Avvocato Anais Tonel

Chi sono

Anais Tonel

Mi sono laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, percorso europeo e transnazionale, con una tesi su “L’adesione dell’Unione Europea alla CEDU” (relatore prof. Jens Woelk).

Ho svolto la pratica forense presso il Foro di Trento, affinando le mie competenze in ambito penale e civile.

In qualità di studente meritevole, sono stata, inoltre, ammessa al tirocinio presso gli Uffici Giudiziari a fianco dei Consiglieri della Corte d’Appello di Trento, ove ho svolto la mia attività presso la sezione penale e la sezione civile II.

Nel 2018 ho conseguito l’abilitazione professionale e mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Trento.

Ho conseguito un “Executive Master in Compliance Management” presso la Luiss Business School, e frequentato diversi corsi operativi sulla redazione dei Modelli 231 e sulle funzioni dell’OdV. 

Svolgo attività di formazione in ambito giuridico nei contesti aziendali, in particolare in materia di responsabilità amministrativa da reato, redazione dei modelli 231 e compliance aziendale. 

Mi occupo principalmente di consulenza e assistenza legale a professionisti, imprese (con attenzione particolare all’ambito del mondo agricolo), recupero crediti, tutela del patrimonio e della proprietà, successioni e donazioni, responsabilità civile e risarcimento del danno.

Sono docente per il CEFAP FVG del modulo “vincoli e opportunità della legislazione agraria” all’interno del corso per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

Mi appassionano, altresì, il diritto dell’ambiente e delle nuove tecnologie.

Sono cittadina italiana e francese.